Il Po e Torino. Viaggio fotografico

ITINERARI METROPOLITANI, un’iniziativa di WSP Photography, presenta – “Il Po e Torino” un viaggio fotografico a cura di Daniela Silvestri e Massimiliano Tempesta.

Il viaggio si svolgerà dal 18 al 21 ottobre per una durata di 4 giorni, con un incontro preliminare di 1h30 circa (anche online) martedì 14 ottobre ore 19.00.

La nostra indagine fotografica sul Po continua. Dopo i viaggi fotografici nel Delta e nel territorio della bassa reggiana, torneremo sulle tracce del grande fiume e non solo, approcciando al capoluogo piemontese da diversi punti di vista. Da una parte racconteremo come il fiume dialoga con una grande città e la sua parte più storica e austera, poi andremo alla scoperta di una Torino moderna e contemporanea, tra architetture audaci e innovative. Dall’eredità di prima capitale d’Italia e importante centro industriale fino ad essere oggi esempio di progetti all’avanguardia di riqualificazione e rigenerazione urbana.


Il viaggio parte lungo le rive del Po, dove l’acqua calma riflette i pontili e i filari di alberi. I Murazzi raccontano una storia di pietra e onde, texture e dettagli. Procedendo verso nord, andremo alla scoperta del Quartiere Italia 61, area urbana sorta per ospitare l’Esposizione Internazionale del Lavoro (Expo 1961) in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, oggi area residenziale moderna ma fortemente legata alla storia della città e al prestigio raggiunto in quel periodo. Visiteremo l’area Lingotto, famosa per il suo legame con l’industria automobilistica (Fiat) – ora trasformata in un mix di centri culturali, commerciali, residenziale e spazi verdi – e per aver ospitato il villaggio olimpico in occasione delle Olimpiadi 2006. Ci immergeremo infine nella Torino giovane e vivace del Campus Einaudi, lungo le sponde del fiume Dora nell’area industriale ex Italgas, a poca distanza dal Parco Dora, uno dei più vasti polmoni verdi della città, esempio perfetto di integrazione tra ambienti naturalistici e preesistenze derivanti dal passato industriale della zona.

A chi si rivolge

Il viaggio fotografico è aperto a tutti e si rivolge in particolare agli amanti della fotografia di paesaggio urbano, e più in generale ad una fotografia di racconto. La finalità è quella di cercare di interpretare l’ambiente nella sua totalità di elementi, andando oltre la singola foto e stimolando i partecipanti all’esplorazione, l’interiorizzazione del luogo e lo sviluppo di un proprio punto di vista.

Per ricevere maggiori informazioni e il programma completo scrivere a itinerariwsp@gmail.com