Verso la foce. Viaggio fotografico sul Delta del Po.

ITINERARI METROPOLITANI, un’iniziativa di WSP Photography, presenta – “Verso la foce” un viaggio fotografico di scoperta e indagine visiva nel Delta del Po a cura di Daniela Silvestri e Massimiliano Tempesta.

Il viaggio si svolgerà dall’1 al 4 marzo 2024 per una durata di 4 giorni, con un incontro preliminare di 1h30 circa (anche online) giovedì 29 febbraio.

Descrizione dell’iniziativa

“Le cose sono lì che navigano nella luce, escono dal vuoto per aver luogo ai nostri occhi. Noi siamo implicati nel loro apparire e scomparire, quasi fossimo qui proprio per questo. Il mondo esterno ha bisogno che lo osserviamo e raccontiamo, per avere esistenza”Le cose sono lì che navigano nella luce, escono dal vuoto per aver luogo ai nostri occhi. Noi siamo implicati nel loro apparire e scomparire, quasi fossimo qui proprio per questo. Il mondo esterno ha bisogno che lo osserviamo e raccontiamo, per avere esistenza”. Gianni Celati

Nel luogo in cui, finalmente, il grande fiume incontra il mare, andremo alla cattura di tutto quello che “naviga nella luce”. Cercheremo, per mezzo della fotografia, di narrare un territorio straordinario, di una bellezza arcaica e patrimonio dell’Unesco. Ci ritroveremo sugli argini dei canali della Serenissima ad osservare un paesaggio labirintico ed onirico. Cercando di portare a galla i “movimenti invisibili”, nascosti nelle trame tessute dai canali e dalle vie dei paesi costruiti strappando la terra al palude, e nei racconti dei pescatori nei loro rifugi lungo il fiume.

A chi si rivolge

Il viaggio fotografico è aperto a tutti e si rivolge in particolare agli amanti della fotografia di paesaggio, urbano e naturalistico, e più in generale ad una fotografia di racconto. La finalità è quella di cercare di interpretare l’ambiente nella sua totalità di elementi, andando oltre la singola foto e stimolando i partecipanti all’esplorazione, l’interiorizzazione del luogo e lo sviluppo di un proprio punto di vista.

Programma e tappe del Viaggio

Mercoledì 28 febbraio
Dalle 18:30 alle 20:00 circa – Presentazione del Workshop


Lezione online (o in presenza per chi è a Roma) dedicata alla presentazione del Workshop e della sua organizzazione pratica e ad una introduzione in chiave storica e fotografica del territorio che andremo a fotografare.

Venerdì 1 – Lunedì 4 marzo 2024

La linea di costa sull’Adriatico si stabilizzò solo 5-6000 anni fa ed è da quel periodo che possiamo seguire con buona approssimazione il processo evolutivo della foce del Po. Attualmente il Delta del Po è completamente al di sotto del livello del mare, fatta eccezione per argini, scanni e dune fossili.
Il viaggio si concentrerà sul territorio e su alcuni dei Paesi che rientrano nella regione veneta del Parco del Delta del Po. I Comuni del Delta del Po Veneto sono 9, si estendono per 768 chilometri quadrati, di cui oltre 160 sono valli e lagune. In particolare visiteremo i comuni di Porto Tolle, dove faremo base, Porto Viro, Taglio di Po e sulle aree più suggestive del Parco: Isola di Albarella, Porto Levante, Isola degli Scardovari, Pila, Boccasette.

Durata e costi

Il viaggio ha una durata di 4 giorni. La partenza è prevista nella prima mattinata di venerdì 1 da Roma con arrivo a Porto Tolle per le 12 mentre la partenza è prevista nel primo pomeriggio del lunedì 4. Per chi parte da Roma, cercheremo di coordinare l’orario di partenza e le macchine. Per chi viene da fuori Roma, l’appuntamento sarà direttamente all’Albergo a Tolle.

Costo del viaggio: 500 euro suddivisibili in due quote: 300 euro a conferma della prenotazione e 200 alla partenza/arrivo.

La quota comprende:

  • lezione introduttiva al workshop;
  • pernotto e prima colazione in albergo 3 stelle in camera doppia per le 3 notti;
  • guida fotografica sul posto;
  • sessioni di editing in itinere delle foto realizzate;
  • una giornata di editing finale a Roma (oppure online).

La quota non comprende il vitto, il costo del carburante e dell’autostrada, eventuali supplementi per camera a uso singola (40 euro in totale).

Numero partecipanti:  minimo  4 massimo 8

Modalità d’iscrizione

Per iscriversi è necessario mandare una mail a: itinerariwsp@gmai.com entro il 20 febbraio 2024.

Rimborsi
Nel caso in cui il partecipante dovesse rinunciare per motivi personali o indipendenti dall’organizzazione dopo la data del 20 febbraio 2024 o nel corso del viaggio, la quota di partecipazione totale o parziale non potrà essere rimborsata.
Qualora il workshop fosse annullato dall’organizzazione la quota di partecipazione, se già versata, sarà restituita. Non saranno restituiti eventuali quote relative ad acquisto di biglietti e/o alloggi o altro esterno alla sola quota di partecipazione al workshop.


Attrezzatura richiesta
Oltre alla propria attrezzatura fotografica, è richiesto un computer portatile con possibilità di collegarsi al WIFI, un hard disk, schede di memoria e dispositivo/cavi per scaricare le foto dalla scheda di memoria. Consigliato anche un cavalletto.

Per ulteriori informazioni sulle modalità e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente al numero o +39 339.400.9290 o +39 339.827.4557 oppure mandaci una mail a itinerariwsp@gmail.com.