Itinerari Litoranei – IV edizione

Focene – Daniela Silvestri


ITINERARI METROPOLITANI presenta la quarta edizione di “Itinerari litoranei”, il ciclo di laboratori di fotografia e racconto visivo del paesaggio “modificato dall’uomo” della costa laziale, a cura di Massimiliano Tempesta e Daniela Silvestri, in collaborazione con WSP Photography.

Stabilimenti balneari dalle linee futuriste, villette a schiera scolorite dalla salsedine, palizzate arroccate per fermare la risacca, piazze dello struscio e parchi gioco temporaneamente in pausa prima della ripartenza. Il mare fuori stagione ha da sempre il suo fascino malinconico. L’assenza del caos consentirà quella “lentezza dello sguardo” lontana dall’attimo decisivo, per cogliere particolarità e differenze tra le varie località laziali.

Da nord a sud del Lazio, “bord de mer” per scoprire insieme un panorama variegato, prima dell’inizio della nuova stagione balneare.

L’idea è sempre quella di partire dal paesaggio come ambiente di vita e luogo di incontro, una superficie dinamica su cui agiscono diversi elementi da esplorare. Da una parte ci saranno le architetture e gli edifici, dall’altra gli “archetipi” tipici di molte località di mare e il modo in cui interagiscono con l’elemento naturale. Infine le persone che abitano, vivono e attraversano tali spazi.

I laboratori prevedono un’uscita full immersion la domenica dalle 10 alle 16 circa (con pausa pranzo) e una successiva lezione di editing e revisione critica di una selezione delle foto realizzate. La frequenza dell’intero ciclo offre la possibilità di provare a realizzare un racconto personale e più completo delle realtà in cui andremo a fotografare, trovando una propria chiave interpretativa. È comunque possibile partecipare anche ai singoli laboratori di interesse.

Programma e calendario

Ogni laboratorio è organizzato in un’uscita full immersion la domenica dalle 10 alle 16 circa (con pausa pranzo) e una successiva lezione di editing di una selezione delle foto realizzate.

I Laboratorio
Tarquinia Lido
25 gennaio – 4 febbraio 2026

II Laboratorio
Anzio e Nettuno
8 – 18 febbraio 2026

III Laboratorio
Focene/Passoscuro
1 – 9 marzo 2026

Particolare località del Comune di Fiumicino, ha vissuto un periodo di forte crescita abitativa di natura per lo più abusiva e questo processo di crescita disordinata ha dato vita a una congerie di architetture che conferisce all’abitato, all’inizio degli anni 2000, un’apparenza organica e metafisica, fatta di case piccole e basse. Le abitazioni si spingono fin oltre il limitare della spiaggia. Caratteristica di Passoscuro è infatti che l’abitato non dispone nemmeno di un lungomare: dalla strada tortuosa che corre più vicina alla linea di costa il mare si vede solo a sprazzi, negli spazi di soluzione del continuum edilizio, impedendo del tutto la visione del mare.

IV Laboratorio
Latina Lido/Foce Verde

22 – 31 marzo 2026

Le sessioni di editing e revisione critica delle immagini si terranno principalmente online in streaming su Zoom o presso la sede del WSP Photography (previa indicazione dei docenti) in Via Costanzo Cloro 58 (Metro B San Paolo). L’appuntamento per le uscite sarà invece direttamente presso la location secondo modalità che saranno comunicate.

Su richiesta, alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
NB: gli orari e i giorni dell’uscita possono subire modifiche in base alle condizioni metereologiche. In caso di slittamento, l’uscita sarà recuperata appena possibile.

Costi e modalità d’iscrizione

Costo: 50 euro il singolo laboratorio + Tessera associativa (WSP Card) in omaggio!
+ 10 euro di Tessera associativa annuale (WSP Card) per chi ne fosse sprovvisto.

Numero minimo di iscritti per avviare ciascun laboratorio: 5
Numero massimo: 12

Per iscriversi è necessario mandare una mail a itinerariwsp@gmail.com

E’ possibile pagare tramite Paypal o bonifico bancario. Per conoscere le coordinate bancarie o per altre informazioni puoi contattarci telefonicamente al numero o 339.4009290 o inviarci una mail a itinerariwsp@gmail.com.