
WSP Photography presenta la V edizione di ITINERARI METROPOLITANI , un nuovo ciclo di laboratori di fotografia di paesaggio urbano alla scoperta della città e delle sue nuove periferie, a cura di Massimiliano Tempesta e Daniela Silvestri.
Oggi, la classica dicotomia centro-periferia, non è più sufficiente per comprendere la complessità urbanistica di una città come Roma, ed è proprio nelle periferie che va emergendo la nuova identità di molte metropoli, sempre meno condensate nel centro ma estese in aree più vaste e ben al di fuori dell’anello ferroviario, con caratteristiche e politiche abitative e sociali definite e spesso controverse.
La nuova edizione di Itinerari Metropolitani – Laboratori di fotografia urbana è sempre dedicata alle periferie romane, stavolta con un attenzione alle periferie anni 70/80, da Spinaceto alla Serpentara, da Decima a Roma 70, con l’obiettivo di esplorare, attraverso il linguaggio fotografico, le tante sfaccettature che caratterizzano le diverse realtà urbane. L’idea è di partire dal paesaggio urbano come ambiente di vita e luogo di incontro, una superficie dinamica su cui agiscono diversi elementi da esplorare. Da una parte ci saranno le architetture e gli edifici, dall’altra i non luoghi tipici di molti quartieri periferici ma anche le diverse aree verdi e il modo in cui interagiscono con la comunità. Infine le persone che abitano, vivono e attraversano tali spazi.
La frequenza dell’intero ciclo offre la possibilità non solo di approfondire la storia della fotografia di paesaggio urbano e scoprirne i diversi autori, ma consente al partecipanti di realizzare un racconto personale e più completo delle realtà in cui andremo a fotografare, trovando una propria chiave interpretativa.
È comunque possibile partecipare anche ai singoli laboratori di interesse. Chi ha già partecipato a precedenti itinerari può scegliere di seguire solo l’uscita e la lezione di editing.
Programma e argomenti
Ogni laboratorio è organizzato in una lezione teorica introduttiva, un itinerario e una successiva lezione di editing delle foto scattate. Per ogni quartiere sarà comunicato un punto di partenza dell’itinerario, in cui ci incontreremo per un primo briefing di gruppo. Successivamente ciascun partecipante sarà libero di sviluppare la propria idea lungo l’itinerario, infine ci rincontreremo per un debriefing finale. I docenti saranno comunque sempre a disposizione per supporto e informazioni.
I Laboratorio
“La scuola italiana di paesaggio e il quartiere Spinaceto”
18/20/25 marzo 2022
In questa prima lezione teorica introdurremo il concept dell’iniziativa “Itinerari metropolitani – nuove periferie” e parleremo della scuola italiana di paesaggio e di alcuni dei suoi autori più rappresentativi. Sul finire degli anni 70 e all’inizio degli anni 80, infatti, una generazione di fotografi inizia ad interrogarsi sul paesaggio italiano e sui processi di cambiamento in atto e sul ruolo che può avere la fotografia nell’interpretare e documentare tali cambiamenti. Ruolo cardine della scuola italiana lo avrà Luigi Ghirri.
Itinerario: Spinaceto
Il quartiere di Spinaceto, posto nel quadrante sud-ovest di Roma, è un complesso residenziale costruito in seguito alla legge 167/62, una dei più importanti programmi per l’acquisizione di aree destinate ad edilizia economica e popolare. Destinato a 40 mila residenti, nato dall’opera di un pull di architetti di primo piano, con uno suo stile brutalista, fortemente influenzato dalle correnti europee. La morfologia del quartiere è caratterizzata da imponenti edifici in linea che affiancano l’asse principale di mobilità, lungo due chilometri e a senso unico. Una spina di cemento e asfalto lungo cui si è sviluppata, negli anni, una mini città.
II Laboratorio
“La città come soggetto fotografico e il quartiere Serpentara”
6-8-13 maggio 2022
In questa lezione si concentreremo sul ritratto della cittàe su come affrontare un progetto che abbia come soggetto foto grafico il territorio urbano attraverso la visione di alcuni dei lavori più rappresentativi, da Gabriele Basilico a Mimmo Jodice, da Ulian
Itinerario: “Serpentara”
Si trova nel quadrante nord della città, in uno spicchio compreso tra la Via Salaria e il Viadotto Giuseppe Saragat. A Nord Fidene, Colle Salario e il Grande Raccordo Anulare, a sud il Tufello e Montesacro. Alto quartiere ad alta densità urbana e popolare, nato sul finire anni 70 e 80, con lo stile brutal tipico di quegli anni, ma immerso anche in mezzo a tanto verde e tanta socialità dei quartieri più popolari.
III Laboratorio
“Il paesaggio alterato dall’uomo e il quartiere Torrino-Decima”
20/22/27 maggio
Nel 1975 la mostra “New Topographics: Photographs of a Man-Altered Landscape” segnò una sorta di spartiacque con tutti i precedenti modi di interpretare la relazione fra il paesaggio e la sua rappresentazione fotografica, in particolare con la visione classica della wilderness di Ansel Adams. Stephen Shore, Robert Adams e in particolare Lewis Baltz, sono alcuni degli autori che scopriremo in questa lezione, insieme all’esperienza francese della DATAR.
Itinerario: Torrino-Decima
Il quartiere INCIS Decima è un complesso residenziale di Roma, situato nella zona Torrino dove sorgono numerosi edifici realizzati dall’Istituto nazionale per le case degli impiegati statali (INCIS), da cui trae il nome. Quartiere costruito utilizzando il progetto per la costruzione del villaggio olimpico con cui è idealmente e materialmente collegato tramite la cosiddetta via Olimpica. Gireremo tra gli edifici disposti come un Castrum romano, fino anche al più recente quartiere residenziale Torrino per scoprirne le diversità architettoniche.
IV Laboratorio
“Paesaggio contemporaneo e il quartiere Roma 70”
10/12/17 giugno 2022
Per molti fotografi, il paesaggio è inteso come riflesso delle principali trasformazioni sociali ed economiche di una città o come specchio del proprio modo di rapportarsi alle metamorfosi urbane. Tra nuove idee di metropoli e nuovi mezzi di comunicazione – tra cui i social – in questa lezione scopriremo alcuni dei fotografi di paesaggio urbano più interessanti del momento, in grado di raccontare storie attraverso la fotografia di paesaggio urbano.
Itinerario: Roma 70
L’area di Roma 70, durante l’epoca romana, era principalmente un’area di granai, adibita alla raccolta e al deposito del grano destinato alla capitale dell’impero. L’attuale quartiere invece, come recita il nome stesso, nasce all’inizio degli anni Settanta in seguito alla costituzione dell’Ente Cooperativo Roma 70. Il comprensorio, inizialmente costituito da una decina di complessi abitativi – ognuno intitolato ad una costellazione – ha visto, col passare del tempo, crescere intorno a sé numerosi altri edifici, condomini e infrastrutture, realizzati su iniziativa di altre Cooperative e Aziende che hanno rapidamente sostituito la campagna che circondava il quartiere fin dalle sue origini. Roma 70, col trascorrere dei decenni, è rimasto principalmente un agglomerato residenziale che si trova all’interno del grande raccordo anulare.
Durata e calendario
I TINERARIO: SPINACETO
Venerdì 18 marzo ore 19-21
Domenica 20 marzo ore 10-13
Venerdì 125 marzo ore 19-21
II ITINERARIO: SERPENTARA
Venerdì 6 maggio ore 19-21
Domenica 8 maggio ore 10-13
Venerdì 13 maggio ore 19-21
III ITINERARIO: DECIMA – TORRINO
Venerdì 20 maggio ore 19-21
Domenica 22 maggio ore 10-13
Venerdì 27 maggio ore 19-21
IV ITINERARIO: ROMA 70
Venerdì 10 giugno ore 19-21
Domenica 12 giugno ore 10-13 (o 17-20)
Venerdì 17 giugno ore 19-21
Le lezioni si terranno presso la sede del WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58 (Metro B San Paolo) secondo tutte le normative vigenti anti-Covid (Rilevazione temperatura in ingresso, uso di mascherine, distanziamento, Green Pass Rafforazato). Possibilità di seguire le lezioni anche online in streaming.
Le date delle uscite potranno subire modifiche in caso di mal tempo.
Su richiesta, alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Costi e modalità d’iscrizione
Costo: 220 euro l’intero ciclo di laboratori – 60 euro il singolo laboratorio.
Tessera associativa (WSP Card) del valore di 10 euro in omaggio.
Costo dell’uscita + lezione di editing (riservato a chi ha già frequentato i relativi laboratori): 40 euro
Numero minimo di iscritti per avviare ciascun laboratorio: 5
Numero massimo: 8
Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org
E’ possibile pagare tramite Paypal o bonifico bancario. Per conoscere le coordinate bancarie o per altre informazioni puoi contattarci telefonicamente al numero o 339.4009290 o inviarci una mail a itinerariwsp@gmail.com.