Si è svolta nell’estate 2020 la prima edizione degli “Itinerari metropolitani” – Laboratori di fotografia urbana per un’indagine visiva sulla città, a cura di Massimiliano Tempesta e Daniela Silvestri, docenti WSP Photography.
Dal Villaggio Olimpico a Ostiense-Marconi, dal Quadraro a Tor Marancia una serie di itinerari con l’obiettivo di esplorare, attraverso il linguaggio fotografico, le diverse sfaccettature che determinano identità e caratteristiche dei diversi quartieri.
Ciascun partecipante si è impegnato nel trovare la propria visione di ogni itinerario, tra chi si è lasciato guidare dal quartiere, chi ha riscoperto luoghi familiari sotto un altro punto di vista, e chi ha trovato ogni volta uno spunto diverso da descrivere nelle proprie fotografie. Il silenzio, la calma, il tempo sospeso al Villaggio Olimpico; i murales e l’architettura dei lotti a Tor Marancia, le geometrie industriali del Gazometro e l’aria di altri tempi, quasi da “paese” del Quadraro.
Claudio Poggi Silvia Consolandi Irene Pizzati Pietro Tomei Claudio Poggi Raffaella Farinacci Fabiola Monfreda Fabiola Monfreda Massimo Bernardi Massimo Bernardi Pietro Tomei Irene Pizzati Raffaella Farinacci Nicoletta Cartocci Silvia Consolandi Silvia Consolandi Raffaella Farinacci Fabiana Roncaglia Pietro Tomei Daniela Dinale Alessandro Bianchi Alessandro Bianchi Carlo Cappuccitti Carlo Cappuccitti Raffaella Farinacci Daniela Dinale Pietro Tomei